mercoledì 22 giugno 2016

Racconti fattuali risorgimentali



SONO SOLO FANTASIE ………

di Antonio Sartoris


Racconti fattuali risorgimentali



INTRODUZIONE


Ho scritto questo trittico risorgimentale all’insegna dell’arte fattuale che ho così definito: “è la manifestazione e/o attribuzione di un pensiero artistico cioè espressivo ad un oggetto o a un fatto di per sé puramente funzionali”. Sento già le osservazioni più o meno sorprese o anche offese, di chi leggerà il mio raccontare di fatti che sono avvenuti in epoche e modi molto diversi dalla realtà, di personaggi che sono vissuti in epoche distanti anche centinaia d’anni, che non si sono mai incontrati. Questo modo di attualizzare fatti e personaggi, di portare tutto in primo piano in modo che lo si possa vedere e raccontare in attualità mi è servito per comunicare delle idee. Le ho applicate a personaggi e fatti storici che me le hanno suggerite. Per rispetto alla storia dico chiaramente che quanto ho descritto non è vero ma mi sia consentito pensare che possa essere almeno verosimile. Infine e ultima motivazione di questo scrivere, questo è il mio modo di trovare piacere a vivere quanto mi rimane, perché la fantasia è la figlia sfrenata della libertà.

A.S.


cliccare sui link per leggere i racconti







Nessun commento:

Posta un commento